Vai al contenuto

Chi sono i figli di Reinhold Messner, leggenda dell’alpinismo italiano

Reinhold Messner

I figli di Reinhold Messner: chi sono, cosa fanno e tutte le curiosità sulla loro vita privata e il loro rapporto con il padre.

Famoso in tutto il mondo per la sua attività da alpinista, esploratore e anche scrittore, Reinhold Messner è una vera leggenda dell’alpinismo italiano e internazionale. Nel 2024 ha però fatto discutere per questioni che non riguardano la sua carriera, quanto la sua vita privata. In particolare il rapporto con i figli. Reinhold Messner non ha infatti perdonato loro il comportamento avuto negli ultimi anni. Ma chi sono e cosa fanno gli eredi del celebre alpinista? Proviamo a scoprirlo insieme.

Figli Reinhold Messner: la biografia

Nel corso della sua lunga vita, Reinhold Messner ha avuto quattro figli. La prima, Làyla Messner, è nata dall’unione con la fotografa canadese Nena Holguin. Non conosciamo la sua data di nascita, ma sappiamo che è venuta al mondo nel 1981, due anni dopo il divorzio dell’alpinista dalla sua prima moglie, Uschi Demeter.

Successivamente Messner ha cominciato una lunga e storia d’amore con Sabine Eva Stehle, sposata il 1° agosto 2009. Dalla loro unione sono nati Magdalena Maria Messner (nel 1998), Gesar Simon Messner (nel 1990) e Anna Messner (nel 2001).

Montagna innevata
Montagna innevata

La carriera dei figli di Reinhold Messner

Layla è una donna autistica cresciuta a stretto contatto con la natura, in Canada. Nata con la montagna nel sangue, come descrive nella sua bio sul suo sito ufficiale, non è una grande scalatrice, ma è innamorata della natura e non potrebbe vivere senza escursioni.

Il suo linguaggio naturale, stando alle informazioni che lei stessa fornisce al suo pubblico, è la pittura. La sua arte è astratta, espressiva e gestuale. Spiega la stessa Layla: “La pittura mi consente di esprimere i sentimenti attraverso il colore, la consistenza e il movimento, invece di dover usare le parole“.

Nata a Monaco di Baviera, Magdalena ha invece studiato arte a Vienna e non si è mai interessata troppo all’arrampicata. Da qualche anno dirige però il complesso del Messner Mountain Museum in Alto Adige e a soli 30 anni è diventata una manager di grandissimo successo, sempre a stretto contatto però con la natura, amata da tutta la famiglia.

Differente il percorso di Simon, che invece è diventato uno scalatore professionista, appassionandosi alle montagne fin da bambino. Ha scelto il mestiere di famiglia, ma non per imitare il padre. Lo ha dichiarato lo stesso alpinista in un’intervista al Corriere della Sera: “Non sono mai andato con lui in arrampicata, né mi ha mai portato nelle sue avventure“. Nella stessa intervista ha affermato di non avere un grande rapporto con il padre, anche perché non ha mai accettato il fatto che la sua attuale moglie abbia sia molto più giovane di lui. Oltre che alpinista, Simon è anche un videomaker, creatore della Messner Mountain Movie, società di produzioni di film sulla montagna.

Su Anna Juditha Messner non abbiamo invece molte informazioni. Non sappiamo che studi abbia intrapreso e quali sono le sue prospettive di carriera al momento.

Con carriere differenti e tra loro molto lontane, non sappiamo quali siano i guadagni dei figli di Messner. Anche il loro patrimonio ci sfugge, ma sappiamo che hanno già ricevuto almeno una parte della loro eredità, e che questo ha causato non pochi problemi allo stesso Reinhold.

La vita privata

Non conosciamo dettagli sulla loro vita sentimentale e non sappiamo chi tra i quattro figli di Reinhold sia sposato, fidanzato o abbia figli. Sappiamo invece che hanno un rapporto non semplicissimo con il padre.

Lo ha confessato lo stesso alpinista in un’intervista al sito tedesco Apotheken Umschau: “Il nostro rapporto è teso. Uno dei miei errori più grandi è stato lasciar loro la maggior parte del mio patrimonio prima della mia morte. Non capiscono che è tutto un dono e non apprezzano il valore della mia generosità. Mi hanno deluso, io non ho ereditato nulla dai miei genitori e ne sono felice, non c’era altro che rispetto e gratitudine. (…) Nel momento in cui ho distribuito la mia eredità materialie ai figli e alla moglie, la famiglia si è spezzata. Avevo quasi 75 anni. La domanda su chi avesse ricevuto di più era in primo piano nelle discussioni“.

2 curiosità sui figli di Reinhold Messner

– Layla ha non solo un sito ufficiale, ma anche un account su Instagram. Ha un account anche su TikTok. Meno attiva sui social è invece Magdalena, che non sembrerebbe avere alcun account ufficiale. Simon è attivo sui social e ha un account ufficiale su Instagram. Non abbiamo informazioni su account verificati di Anna.

– I quattro hanno tutti un legame con la natura e la montagna, ma non tutti vivono nei pressi delle Alpi. La maggiore sembra rimasta a vivere in Canada, mentre di Anna non abbiamo notizie riguardo la sua attuale residenza.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024 13:08

Chi è Andrea Pamparana, giornalista e speaker radiofonico